Riteniamo utile presentare alcuni casi d'uso del MindManager® in ambiti significativi:

Air Products and Chemicals, Inc.
Il successo della Air Products and Chemicals, Inc. dipende dal portare sul mercato prodotti innovativi e affidabili in maniera tempestiva. A tal fine ha trovato un grande supporto nel MindManager® che ha migliorato la collaborazione e la comunicazione all’interno dell’azienda, favorendo una rapida risoluzione dei problemi e facendo risparmiare tempo nella realizzazione dei progetti.

Download - Air Products and Chemicals (pdf)

 

Wolkswagen
Claus-Dieter Henning è coordinatore e consulente all’interno del IT Ingenieurteam GbR della Volkswagen, il gruppo specializzato nello sviluppo di soluzioni software e nel loro utilizzo nella fabbrica della Volkswagen.
Tre anni fa, mentre stava cercando una soluzione appropriata per il Project Management che permettesse di gestire in modo trasparente i progetti e di comunicarli a tutti coloro che vi partecipano, scoprì MindManager®.
Tra i tanti vantaggi dell’utilizzo del MindManager® ciò che maggiormente il team di Mr Henning ha apprezzato è stata la grande flessibilità...

Download - Caso Wolkswagen (pdf)

 

Allied Telesyn
"I nuovi manager rimangono stupiti, perché riesco a sbucciare la cipolla più rapidamente di loro. Mi piacerebbe pensare che ciò accade perché sono una specie di genio, ma in realtà è perché il mapping mi rende capace di sviluppare rapidamente una prospettiva strategica nei processi."

Download - Caso Allied Telesyn (pdf)

 

DFS Group - Divisione di Louis Vuitton
"Il più grande beneficio che abbiamo ottenuto dall'uso del mapping è il modo in cui crea un grande clima partecipativo durante i meeting, permettendo al nostro team di catturare rapidamente le migliori idee e di renderle immediatamente attuabili. Rappresenta un modo del tutto nuovo di pensare la collaborazione"

Download - Caso DFS (pdf)

 

Consolidated Edison Company
"La Consolidated Edison Company di New York,uno dei più grandi azionisti delle compagnie energetiche statunitensi, ha riscontrato enormi vantaggi dall'utilizzo di MindManager® per migliorare il modo di lavorare dei suoi impiegati.
L’uso del mapping e del software che li aiuta rapidamente a raccogliere informazioni e poi ad intervenire sui risultati del workflow, ha introdotto cambiamenti importanti nella cultura aziendale, aumentando in modo significativo la creatività, la comunicazione e la motivazione dei lavoratori."

Download - Caso Edison (pdf)

 

Settore R&D della ShawCor Ltd.
"MindManager® ci ha aiutati nello stesso tempo ad accelerare ed a migliorare il nostro lavoro di ricerca" dice il Dr. Potter. "Penso che questo strumento possa essere utilizzato anche per altre attività, come per tenere traccia delle impressioni dei clienti, per il brainstorming sulle opportunità del mercato, per le informazioni sui competitori e i mercati..."

Download - Caso ShawCor (pdf)

 

Hewlett Packard Consulting
Un consulente per l'addestramento professionale afferma che non esiste nulla di più utile della possibilità di sfruttare l'energia creativa dei dipendenti.
La posizione di Debby McIsaac presso Hewlett-Packard Consulting simboleggia le sfide che di devono affrontare sui mercati internazionali. In qualità di manager del settore Global People Develpment, McIsaac è responsabile dell'addestramento di 6.000 consulenti che vivono e lavorano in ogni parte del pianeta, parlano decine di lingue diverse e operano in ambienti culturali estremamente differenti tra loro. Il suo lavoro si divide in due parti: da un lato deve assicurarsi che i consulenti siano sempre al passo e aggiornati per quanto riguarda le novità tecnologiche, dall'e-intelligence alle infrastrutture informatiche, dall'altro deve aiutarli a svilippare e personalizzare le loro capacità di relazionarsi ai clienti in base all'ambiente sociale e commerciale in cui si trovano ad operare....

Download - Caso HP Consulting (pdf)

 

Alcatel Sel
"Quel che più mi affascina del MindManager® è che induce i suoi utenti ad affrontare un tema partendo dalla sua radice: dalla strutturazione; e riesce a fare questo senza forzature.
Tempo fa ho partecipato ad un corso, al termine del quale il docente mi ha suggerito di utilizzare il MindManager® nella mia attività" racconta Maria Jeggle. "Ho scaricato da internet il software, testandolo per 3 settimane; devo dire che mi ha subito entusiasmato." Poichè anche un suo collega ne era entusiasta, hanno proposto di avviare un progetto pilota e di sperimentarne l'utilizzo nel loro ufficio.
M. Jeggle è una key user nel servizio per il miglioramento delle risorse umane e dei processi aziendali.

Download - Caso Alcatel Sel (pdf)

 

IBM Deutschland
"Il MindManager® ha migliorato notevolmente il mio metodo lavorativo", racconta con soddisfazione Katarina Bonderovic, "stimolando effettivamente la pianificazione"

Download - Caso IBM Deutschland (pdf)

 

Daniele Fanzini - www.edilintelligence.it
Il dott. Daniele Fanzini, ricercatore in Tecnologia dell'Architettura al Politecnico di Milano, Dipartimento BEST (Building Environment Science and Technology) presenta i risultati di un progetto di ricerca promosso dal Politecnico di Milano, con partner nazionali ed esteri, e finanziato dalla Regione Lombardia attraverso il Fondo Sociale Europeo.
Si tratta di un modello di "competitive intelligence" on line applicato al settore edilizio, strutturato come un portale telematico in cui si segnala in particolare la sezione Mappe della conoscenza.
Sono qui raccolte una serie di mappe disegnate con il MindManager® grazie alle quali l'utente ha la possibilità di consultare in maniera sintetica e sinottica una serie di oggetti della conoscenza (documenti, video, presentazioni etc.) su un determinato argomento del processo edilizio.

Download - Caso Edil Intelligence (pdf)

 

Alberto Colaiacomo - Studio di consulenza direzionale
Il Dr. Alberto Colaiacomo, consulente di direzione aziendale, vanta una pluri decennale attività in aziende finanziarie capogruppo e di produzione appartenenti a molteplici settori merceologici e dalle dimensioni estremamente diverse con incarichi di responsabilità direzionale e strategica (Consigliere delegato, Controller divisionale, Direttore Amministrativo) e una ricca attività consulenziale e di formazione nelle aree di competenza tecnica, su tutto il territorio nazionale.

Download - Caso Colaiacomo (pdf)

 

Franco Amicucci - Amicucci Formazione
Amicucci Formazione opera da anni su tutto il territorio nazionale, vantando esperienze in alcune delle più importanti realtà aziendali ed associative italiane, come: Eni, Glaxo, Ascai e Confindustria.
Il suo staff si avvale dell'ausilio di mappe mentali nelle due fasi più importanti dell'attività formativa: la progettazione e l'erogazione dei contenuti.
La logica ipertestuale di questa metodologia risulta veramente utile per una progettazione rigorosa, flessibile e aderente ai bisogni degli utenti. La chiarezza che ne consegue facilita il rapporto sia con i committenti che con lo staff dei docenti che gestiscono il corso.
In fase d'erogazione il MindManager® viene utilizzato in moltissime occasioni.
La classica lezione d'aula viene sempre gestita con il MindManager®, attivando la funzione "Avvia Modalità di presentazione" che visualizza i contenuti essenziali del percorso formativo, cioè i rami di primo livello del MindManager®. In questo modo i partecipanti hanno subito una visione di insieme degli argomenti e delle attività in cui saranno coinvolti.
Man mano che l'attività formativa si sviluppa e si va in approfondimento dei singoli contenuti, il partecipante ha sempre chiaro, perché ben visualizzato, il posizionamento della singola unità didattica all'interno della logica formativa del corso.
Vi è anche un altro utilizzo del MindManager® ed è nei corsi di creatività ed apprendimento.
In questo caso il MindManager® non viene utilizzato solo come metodologia di base per la formazione, ma come "oggetto di apprendimento", proprio per il suo essere strumento creativo e supporto ideale per un apprendimento efficace.

Download - Caso Amicucci Formazione (pdf)

 

Paola Landi - Centro di Formazione del Gruppo S.Stefano
Paola Landi è coordinatrice del Centro di Formazione del Gruppo S.Stefano, leader nazionale nell'ambito sanitario per la riabilitazione. La sua struttura si occupa della formazione continua dei 1200 dipendenti medici, paramedici ed amministrativi del gruppo, e di ricerca di progetti internazionali.

Download - Caso Landi-Gruppo S. Stefano (pdf)